Come presentarsi pronti sugli sci??

 In BLOG

Gli appassionati di sci aumentano ogni anno, e probabilmente anche tu fai parte di questo numeroso club. Quanti però si presentano sulle piste appena innevate con la giusta condizione fisica?

L’ultima volta che hai fatto una buona attività fisica è stato quando hai chiuso gli impianti la stagione scorsa? Pensi che praticare uno sport ti consenta di fare tutti gli sforzi sul manto bianco in sicurezza?

Bene, anzi no, ci sono alcune cose che devi sapere!

Che influenza ha l’attività sciistica sul corpo?

Lo sci è uno sport molto tecnico ed anaerobico, ciò significa che avere una pur buona tecnica di base non ti consentirà di dribblare gli infortuni come un cumulo di neve fresca, specie se ti piace sciare fino a quando chiudono gli impianti.

Ad esempio, durante la sciata il ginocchio viene attraversato da forze di torsione, flessione e rotazione che, quando superano la capacità di resistenza dei legamenti e il controllo muscolare, possono generare una distorsione.

Quali sono gli infortuni più frequenti?

Come ha rilevato la Fis, la Federazione Internazionale Sci, tra gli atleti impegnati in Coppa del Mondo fra il 2006 e il 2016, il 40% degli infortuni ha riguardato proprio questa articolazione. Nonostante questi siano numeri rilevati tra i professionisti, stesso discorso si può fare per la maggior parte degli sciatori, gli amatoriali.

Nella foto sotto possiamo racchiudere in percentuale la frequenza dei traumi rilevati sulle piste, con una differenza netta tra le due discipline più praticate.

 Ti abbiamo fatto passare la voglia o pensi che ti abbiamo gufato???

Al contrario vogliamo far capire l’importanza di sapere cosa si va a fare e soprattutto come!!

Come prevenire gli infortuni sulla neve?

La domanda di partenza è semplice: correresti una maratona senza mai esserti allenato sulla corsa ,o faresti 100 km in bici senza esser mai salito in sella??

Questo è il ragionamento che sta alla base del programma fisioterapico/preparatorio della presciistica.

Essendo concentrato lo sforzo maggiormente sugli arti inferiori, il non essere in sovrappeso sicuramente è un aiuto.

La parte aerobica è importante, per cui se non si ha una base meglio iniziare a crearsela con corsa o cyclette. Poi si sposta l’attenzione sui fattori determinanti il percorso allenante:

  1. Potenza muscolare (squat mono/bipodalici, affondi, balzi, isoinerziale)
  2. Resistenza (ellittica, cyclette, tapis roulant)
  3. Agilità
  4. Equilibrio (pedane, gesto specifico , green zone)
  5. Stretching

Tra le varie voci elencate è chiaro che la parte relativa all’ equilibrio assume un significato particolare in quanto passiamo molto tempo a spostare il peso da uno sci all’ altro, e “recuperare” uno sci che ha perso controllo e aderenza diventa fondamentale per eliminare o ridurre gli esiti.

La nostra green zone è perfetta per allenarti e riprodurre i gesti specifici dello sci sia per gli arti superiori che per gli arti inferiori

Green zone del Centro Fisioterapia La Spezia

Quando è ideale iniziare la presciistica?

Almeno un mese o due prima di allacciare gli scarponi per la prima volta in stagione, per arrivare pronti dopo un periodo di allenamento ed educazione in progressivo aumento di difficoltà.

Ora sai tutto quello che è necessario sapere prima di buttarti giu dai pendii innevati in sicurezza.

Durante la nostra prima valutazione gratuita, a Fisioterapia La Spezia potremmo esaminare il tuo livello fisico (si, esistono alcuni test per inquadrare lo stato della persona) e stilare assieme il programma più adatto .

Pronti?????

A cura di:

dr. Matteo Rege Cambrin

  •            Titolare del Centro Fisioterapia La Spezia
Recent Posts