Riabilitazione Neurologica

La riabilitazione neurologica è quella branca della fisioterapia rivolta verso i pazienti che hanno subito danni a livello del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, a causa di patologie neurologiche come la Malattia di Parkinson, la Sclerosi Multipla o A Placche, lesioni nervose periferiche come il Tunnel Carpale e altre o centrali, come nel caso di Aneurismi, Ictus e traumi accidentali cerebrali.

Gli obiettivi a breve medio e lungo termine, che perseguiamo tramite le tecniche di neuro riabilitazione sono:

-recupero del corretto assetto posturale e del proprio asse mediano

-riduzione degli assetti posturali e motori di compenso

-controllo del rischio cadute con aumento della capacità di equilibrio e coordinazione dei movimenti

-maggiore autonomia del paziente nella propria gestione

-riduzione e gestione del dolore

-recupero del cammino

Le tecniche usate presso il nostro centro comprendono:

• il Riequilibrio Modulare Progressivo, evoluzione della metodica conosciuta come Kabat, dove si applicano gli schemi diagonali, spirali e le progressioni a piramide in base alla difficoltà degli esercizi, si richiede ai muscoli di lavorare in massimo allungamento e contrazione ed enfatizzare i fulcri articolari più deboli tramite i più forti.  Parliamo dunque di una metodica mirata al recupero tramite stimoli propriocettivi esterni applicabile non solo per problematiche di natura prettamente neurologica, ma anche ortopedica.
  • Metodo Bobath, tra i più conosciuti in ambito neurologico ove si sfruttano le capacità residue del paziente e si stimolano sotto più aspetti (motori, sensitivi, propriocettivi ed esterocettivi) per ricercare un recupero funzionale il più possibile completo.
  • La Terapia a Specchio, ove si può sfruttare l’immagine motoria del lato non colpito, nel caso di un paziente emiplegico, per stimolare i centri corticali motori e riattivare la motricità della parte lesa.

A queste metodiche si affianca l’applicazione, ove necessario, di:

-Kinesio Taping, applicabile e secondo la metodica Kenzo Kase

-Neuro Taping secondo quella di David Blow