Valutazione Fisioterapica
La valutazione fisioterapica rappresenta la prima tappa del percorso terapeutico che paziente e fisioterapista si trovano ad affrontare insieme. Dal momento della prima valutazione gratuita fino al momento dell’uscita dallo studio alla fine del percorso riabilitativo, il paziente verrà seguito esclusivamente dal terapista e sarà parte attiva nel percorso, in quanto stabilirà in accordo con noi obiettivi e step da percorrere insieme.
Come funziona la valutazione fisioterapica?
Dopo un primo colloquio anamnestico, il fisioterapista annota i dati più rilevanti e procede all’esame fisico per vedere se le proprie ipotesi diagnostiche sono confermate o meno.
L’esame fisico è formato da una valutazione statica, da una dinamica, dai movimenti passivi e da quelli attivi. Al termine di tali esami, tramite un ragionamento clinico preciso e curato, verrà formulata una diagnosi funzionale.
È importante specificare che non si tratta di una diagnosi medica: la valutazione funzionale si prefigge l’obiettivo di analizzare il movimento e le sue alterazioni per comprendere al meglio il dolore e la sua origine. A questo punto, può iniziare il percorso riabilitativo.