Riabilitazione ortopedica
La riabilitazione ortopedica racchiude tutti gli interventi che sono necessari a condurre il paziente dall’intervento chirurgico al recupero della piena funzionalità motoria.
Il nostro centro fisioterapico accompagnerà il paziente durante tutto questo percorso attraverso terapie che prevedono l’utilizzo di tecniche manuali, elettromedicali, chinesiterapia passiva e attiva, fino a più complessi esercizi funzionali.
Il programma riabilitativo sarà cucito su misura al paziente, tenendo conto delle indicazioni del chirurgo, del tipo di distretto interessato, del tipo di intervento chirurgico eseguito, dei sintomi e delle esigenze di recupero che il paziente vorrebbe ottenere.
La sequenza dei trattamenti riabilitativi sarà quindi graduale, fissando obiettivi a breve e a lungo termine e determinando,così, diverse fasi:
• La prima si concentrerà sulla risoluzione del dolore, dell’infiammazione e dell’edema, attraverso l’uso della crioterapia, di bendaggi compressivi, della massoterapia e della terapia fisica (tecar, laser, elettroterapia).
• La seconda avrà come obiettivo il recupero articolare, sia attraverso la mobilizzazione passiva eseguita dal terapista, sia attraverso esercizi attivi eseguiti dal paziente. Importante sarà la cautela in questa fase, rispettando i tempi biologici di riparazione dei tessuti coinvolti dall’intervento chirurgico e seguendo le indicazione del medico chirurgo.
• La terza sarà la fase più attiva del paziente perché inizia il recupero della forza muscolare, procedendo gradualmente da lavori isometrici, poi isotonici fino alla contrazione eccentrica.
• La quarta ed ultima fase sarà quella del recupero funzionale e della riatletizzazione, andando ad allenare in maniera specifica il gesto atletico, propriocezione ed equilibrio, riducendo così il rischio di recidive.