Tecarterapia

La Tecarterapia è un mezzo fisico straordinario per coadiuvare l’intervento del fisioterapista; è sicuramente il più utilizzato dai professionisti
in Italia e uno dei più prescritti da ortopedici, fisiatri e medici dello sport.

La parola tecarterapia è il termine che viene comunemente usato ma che risulta essere in realtà l’acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo.
Sinonimi del termine Tecar possono essere considerati “diatermia da contatto”, “diatermia a radiofrequenza” o “diatermia capacitiva resistiva”.
Solo dopo un attento clinical reasoning è possibile individuare l’origine dei sintomi e capire su quale tessuto o distretto corporeo dobbiamo concentrarci e creare un piano di trattamento integrato e moderno; TERAPIA MANUALE + TERAPIA FISICA + ESERCIZIO TERAPEUTICO E/O FUNZIONALE .

Quante volte, utilizzando la Tecarterapia, abbiamo deciso di usare il Capacitivo e il Resistivo nella stessa seduta perché non sapevamo quale scegliere?
Molte aziende, forse troppe , hanno consigliato 10 minuti di Capacitivo per aprire e chiudere la seduta e 10 minuti di resistivo con un presunto maggiore effetto antalgico. Ma questo modo di ragionare e “vendere” la tecar non ha prodotto e non può produrre benefici al nostro paziente.

Facciamo un po’ di chiarezza! La corrente elettrica, è di questo che parliamo, viaggia nel corpo e rilascia più energia nelle zone con grande variazione di impedenza. Più specificamente è nelle zone di interfaccia tra alta e bassa impedenza che viene ceduta più energia (es. tra osso e tessuti molli).

La Tecarterapia può lavorare in due modalità: la modalità capacitiva, adatta alla cura dei problemi ai tessuti molli, e la modalità resistiva, indicata per il trattamento dei disturbi ossei, articolari, cartilaginei ecc..

La modalità capacitiva prevede l’utilizzo di elettrodi rivestiti da materiale isolante ceramizzato, sotto il quale si concentra l’azione.
La modalità resistiva invece non prevede l’utilizzo di elettrodi isolati, per cui l’effetto benefico viene concentrato in un flusso che come formando un cono raggiunge gli elettrodi, concentrandosi nei tessuti con minor densità di acqua come tendini legamenti ecc..

La tecnologia Human Tecar , quella presente nel nostro centro fisioterapico, ha segnato una svolta fondamentale nel mondo della fisioterapia e della riabilitazione.

La tecnologia brevettata consiste nell’applicazione di una radiofrequenza specifica ai tessuti affinché, attraverso l’aumento del metabolismo, si arrivi alla guarigione e alla risoluzione delle patologie in tempi eccezionalmente brevi.

La tecarterapia, attraverso le reazioni fisiologiche indotte, è la soluzione per la cura e la prevenzione dei disturbi più diffusi a carico del sistema osteo-articolare, muscolare ed emo-linfatico. In sostanza, la tecnologia Tecar, attiva e accelera i naturali processi di riparazione accorciando drasticamente i tempi di recupero.
Non esistono effetti collaterali segnalati dall’utilizzo corretto dello strumento poiché si tratta di una tecnologia che sviluppa un’energia assolutamente biocompatibile con il tessuto organico.

Le sole controindicazioni segnalate sono: donne in gravidanza, portatori di pacemaker e portatori di dispenser elettronici di farmaci.