Fisioterapia in gravidanza

 In BLOG

Attività fisica in gravidanza? Perché no!!!

La gravidanza si sa è un momento fantastico e particolare per ogni donna, che porta con se dei cambiamenti fisiologici tanto naturali quanto incredibili. Perché allora aggiungere altri stravolgimenti alla tua vita normale? Lo sport, l’ attività fisica non devono sparire alla prima ecografia, anzi!

Regola numero 1!!

E’ vero, si può e si deve restare attive ma la prima e importantissima regola è aver l’ok del proprio ginecologo. E’ infatti il medico a poter stabilire lungo tutto il percorso gestazionale, lo stato di salute della mamma e del suo piccolo; tramite le visite, raccolta anamnestica ecc.. il medico può escludere problemi gestazioni, genetici, patologie materne o rischi per l’embrione/feto.

Come e in cosa cambia il corpo di una donna?

Solo la natura poteva concepire uno stravolgimento talmente perfetto del corpo di una donna, da poter dar vita ad un altro essere umano.

Alterazione della postura, migrazione dei visceri, aumento di battito cardiaco/respiro/volume di sangue, schiacciamento diaframma, allargamento bacino e via dicendo. Queste sono solo alcune delle modifiche di cui ti sarai già accorta o alle quali starai andando incontro.

Pronti, partenza, via…..

Se non eri una sportiva prima, non potrai certo esserla nel giro di pochi giorni, specialmente ora che sei in stato interessante, indipendente dall’età gestazionale in cui ti trovi.

L’ allenamento deve essere graduale soprattutto per ciò che riguarda l ‘intensità degli sforzi (ricordi il discorso fatto in precedenza del battito del cuore aumentato? Devi sorvegliarlo sempre in attività!)

Se invece eri una persona allenata prima, meglio, ti sarà più semplice mantenere uno stato di vita sportivo, ma dimenticati di raggiungere le stesse performance di prima: non sei più sola! Devi sommare lo sforzo che il tuo corpo già normalmente fa per far si che il tuo piccolo sia bene, a quello di un’ attività fisica impegnativa .

Che aspetti migliora l’attività fisica in gravidanza?

Con la discriminante di praticarla in sicurezza e accordo con medico, meglio ancora equipe con fisioterapista e Osteopata , può essere d’ aiuto per :

  • Controllo del peso corporeo
  • Aspetto psicologico, umore
  • Riduzione rischio di diabete gestazionale
  • Prevenire mal di schiena
  • Aiutare la circolazione sanguigna
  • Prevenire edemi

Esercizio fisico, fisioterapia e prevenzione nella gravidanza dei principali disturbi

officeArt object

Se vogliamo trovare alcuni punti critici che spingono le donne in gravidanza a cercare la collaborazione di un fisioterapista, possiamo sicuramente

elencarne 3:

  • Problematiche respiratorie
  • Mal di schiena
  • Rinforzo pavimento pelvico

Le problematiche respiratorie sono inevitabili per il cambiamento ,come già elencato, a carico della gabbia toracica e del diaframma . Imparare a respirare con il diaframma, rendere più elastica la zona toracica e i muscoli coinvolti nel respiro.

Il mal di schiena sono molto spesso riconducibili all’ aumento di peso e dimensione del bimbo, e alla sua posizione nel ventre materno.

Il pavimento pelvico è la base su cui tutto appoggia, ed è anche la muscolatura che aiuterà la donna nella fase di espulsione, mica poco!

Nei video che abbiamo presentato ci siamo soffermati nello spiegare alcuni semplici esercizi da poter fare a casa per affrontare queste tre problematiche elencate.

Il nostro staff fisioterapico ed osteopatico, è in grado di poterti aiutare

nell’ affrontare al meglio questa splendida avventura che è il diventare mamma!

A cura di:

Dr. Matteo Rege Cambrin

  • laureato in fisioterapia
  • master universitario 2 livello in “riabilitazione dei disordini muscolo scheletrici”, abilitante alla terapia manuale
  • specializzando in osteopatia
  • specializzato in kinesiotaping
  • certificato blsd
  • titolare del Centro Fisioterapia La Spezia
Recent Posts